© 2023 by TheHours. Proudly created with Wix.com

scrivi alla redazione: sris011004@istruzione.it

IL LICEO ARTISTICO di Lentini vince il terzo premio del Concorso Nazionale “Mai più bulli in rete".

Il concorso autorizzato dal MIUR e organizzato dell’I.S. “Francesco Morano” della provincia di Napoli (l.tà P.co Verde Caivano) ha ospitato per due giorni in occasione della premiazione avvenuta il 4 Dicembre 2019, due dei nostri alunni accompagnati dal docente.

Il layout grafico vincitore si è ispirato alla “Legge 71 del 2017” che regola i comportamenti in merito al cyberbullismo,.Gli alunni Claudia Ghinea, Margherita Spadaro della classe 3M Grafica e Stefano Tuzza, Giuseppe La Rocca della classe 3N Grafica, del Liceo Artistico di Lentini, si sono aggiudicati il terzo premio nazionale per la realizzazione del poster “Mai più BULLI in rete”.

I vincitori spiegano come è nato il progetto del layout:

il lavoro ha tenuto conto dell’importanza della Legge n. 71 del 2017 nella quale si regolamentano alcuni comportamenti che riguardano atteggiamenti da bulli. L’uso dei mezzi informatici e dei socials spesso hanno dato vita a fenomeni di aggressione verbale, molestia e ricatto incontrollabili. Nel nostro elaborato il mezzo viso di un giovane guarda lo spettatore, la tecnica grafica usata ne ha sfaccettato in volto in tanti triangoli acuminati come le parole e le ingiurie che si possono ascoltare dal cellulare. Sul cellulare la parola BULLO sembra aver fatto esplodere tutti i triangoli li accanto. Dal microfono del telefono però si erge una certezza di aiuto, una frase scritta in un caldo colore giallo che recita i versi essenziali della legge citata.


31 visualizzazioni