Un successo di pubblico il "noi fummo i gattopardi" del Liceo artistico, lo scorso 3 Maggio

Nonostante la pioggia, venerdì sera, 3 maggio, si è svolta la performance preparata dagli studenti insieme con i docenti del Liceo Artistico. Il pubblico accorso numerosissimo, ha sfidato il maltempo per assistere ed apprezzare questo momento magico, quando “Angelica” si è affacciata al balcone della facciata del palazzo Scammacca di Lentini, sulle note della musica del film il “Gattopardo” di L.Visconti. Dal palazzo Angelica è uscita con il seguito dei costumi in materiale di riciclo della mostra che il Liceo ha realizzato in attività di alternanza, nello scorsa a.s. 2017/2018, e d infine, sulle note della ballata Medievale, i ragazzi hanno dato al pubblico la possibilità di pregustare la tematica della mostra, che quest’anno si svolgerà presso l’ Archivio Storico di Lentini il 9/10/11 maggio 2019, il cui titolo “Meravigliosamente” è tratto dai versi di Jacopo da Lentini. Cinque altri abiti ispirati al medioevo con maschere in cartapesta, hanno animato la piazza, davanti al municipio, gremita dal pubblico.

La performance si è conclusa sotto il palcoscenico, il giornalista Silvio Breci, che presentava l’evento, ha poi invitato i ragazzi in costume di riciclo a salire sul palcoscenico, in modo che il pubblico potesse ammirarli. Il dirigente scolastico Giuseppina Sanzaro e il Vicesindaco Alessio Valenti hanno poi ringraziato i docenti che hanno guidato la realizzazione dell’evento e tutti gli alunni che ci hanno lavorato duramente e con dedizione, alunni molto più numerosi di quelli presenti sul palcoscenico.

Al temine della sfilata è iniziato il concerto del gruppo musicale I Replay. La prossima tappa per l’Istituto Nervi è quella di Meravigliosamente” nella quale, oltre ai costumi e all’esposizioni delle opere grafiche, pittoriche e fotografiche realizzate dagli studenti, saranno ospiti il gruppo “la Giostra” e “Il Gufo” con musiche e giochi con il fuoco. Angelica: Alessia Amato, Tancredi: Giuseppe Magnano, Abito bianco: Flavia La Ferla, Abito Boldini: Vittoria Bordonaro, Donna guerriero: Ludmilla Tringali, Grifone: Elisea Gulino, donna medievo: Naomi Aucello, uomo Medievo: Emanuel Gigliotti, Bambino medioevo: Alberto Fidone. Docenti che hanno lavorato al progetto: Renato Marino, Francesco Interlandi, Sonia Di Paola, Laura Matraxia, Tiziana Nanè.

Gli studenti del P.L Nervi con Alessio Valenti (vice sindaco), Giusy Sanzaro (Preside del Liceo Artistico) con Silvio Breci

0 visualizzazioni

© 2023 by TheHours. Proudly created with Wix.com

scrivi alla redazione: sris011004@istruzione.it